GYROKINESIS® è una metodologia che riunisce in sé i principi dello Yoga, della Danza e del Tai Chi.
Sviluppato negli anni ‘80 da Juliu Horvath, trova il suo concetto chiave nella fluidità del movimento, fluidità raggiunta per mezzo di mobilizzazioni ondulatorie e ritmiche dell’apparato muscolare e scheletrico combinate a tecniche respiratorie volte a stimolare gli organi interni così da ripristinare il flusso energetico tra mente e corpo.
Nella lezione, svolta su semplici sgabelli e tappetini, le posture non sono rigide né mantenute a lungo, ma si susseguono armoniosamente, accompagnate dal suono della respirazione.
Gli esercizi sono basati sullo sviluppo del movimento nelle sette direzioni naturali in cui si mobilizza la colonna vertebrale: avanti – indietro – sinistra – destra – torsione a sinistra – torsione a destra – circolare.
Tutto ciò coinvolge progressivamente le singole articolazioni e si accompagna a un’attenta educazione del respiro al fine di migliorare la funzionalità articolare e del sistema nervoso, liberare il corpo dalle tensioni, fortificare la muscolatura, migliorare la coordinazione.
La lezione si svolge in piccoli gruppi di lavoro o su richiesta anche individualmente e può avere una durata di 60 o 90 minuti.