';

Il metodo

Si deve a Juliu Horvath, artista eclettico e ballerino nato in Romania nel 1942 la nascita di questo metodo per il benessere di ogni persona

Image module
Image module
Image module

La sua passione per il movimento si manifesta in giovane età, infatti, già durante l’infanzia, brilla come ginnasta,nuotatore e canoista.
Inizia a studiare danza all’età di 19 anni e a 21 è già primo ballerino del Romanian National Ballet Company. Durante un tour in Italia nel 1970 decide di scappare dalla Romania e successivamente vivere come rifugiato in Italia per sei mesi. Dopo aver ricevuto asilo politico negli Stati Uniti decide di vivere a New York City.
Arrivato a New York, Juliu fa qualunque tipo di lavoro gli consenta di sopravvivere, dall’imbianchino al ballare sulle macchine a Central Park, allo stesso tempo comincia a fare audizioni come ballerino. Negli anni ’70 balla presso il New York City Opera ed è ospite del Radio City Music Hall accanto a Margot Fontayne, Jaques d’ Amboise e Melissa Hayden. Alla fine diventa primo ballerino dello Houston Ballet.

Proprio allo Houston Ballet subisce un’infortunio e si strappa il tendine d’Achille terminando la sua carriera come ballerino.
Ritorna per breve tempo a New York dove inizia a praticare regolarmente lo yoga.

Approfondendo la pratica dello yoga e della meditazione inizia ad avere profonde esperienze energetiche. Sforzandosi di approfondire ulteriormente queste esperienze, nel 1977 si ritira sull’isola di St. Thomas nella Virgin Islands.
Li si costruisce una piccola capanna tra le montagne dove trascorre i successivi sei anni studiando yoga e meditazione e acquisendo maggiore coscienza sul movimento del corpo e sulle sue possibilità di guarigione. Proprio da questa esperienza inizia a nascere il suo metodo.
Ritornato a New York nei primi anni ’80 inizia ad insegnare un nuovo sistema di movimento basato sulla sua esperienza in St. Thomas chiamandolo “ Yoga for Dancers”.
Inizialmente il metodo è stato insegnato nella famosa scuola di danza Step on Broadway e nel suo primo studio ufficiale, il WHITE CLOUD STUDIO®.
Inizialmente la maggior parte dei suoi studenti erano ballerini professionisti ma con l’aumento della richiesta delle sue lezioni e col crescere della differente clientela, Juliu affina ulteriormente il metodo creando dei format di lezione adatti a tutte le tipologie di persone indipendentemente dall’età e dallo stato di salute, questo metodo prende il nome di “ the GYROKINESIS®
method”. Gli esercizi e i movimenti del Yoga for dancers si trovano ancora oggi nel GYROKINESIS® level 2 program.

Al WHITE CLOUD STUDIO®Juliu continua a raffinare e sviluppare il metodo creato a St. Thomas ed è qui che inizia a sviluppare il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® e le eccezionali attrezzature del metodo, quasi interamente in legno, un’infallibile supporto per eseguire al meglio le forme di Danza, Nuoto,Yoga, ecc.
Con queste attrezzature vince nel 1991 un prestigioso riconoscimento alla “International Invention Convention” a Pittsburgh, U.S.A.
Il GYROTONIC® ed il GYROKINESIS® hanno dimostrato, nei decenni successivi, di essere un eccezionale metodo adatto a sviluppare le potenzialità fisiche non solo dell’atleta e del ballerino ma, di ogni individuo che desideri conoscere meglio il proprio corpo impegnando simultaneamente muscoli, tendini, legamenti e articolazioni al fine di rendere il corpo flessibile e forte. Sincronizzando i movimenti con il respiro migliorano le capacità polmonari, il flusso venoso e la resistenza fisica. Questo metodo porta ad ottenere quindi una corretta postura, un maggior senso dell’equilibrio ed una migliore coordinazione neuro-muscolare.

In breve tempo inizia ad essere apprezzato all’estero sviluppandosi così in Europa, Asia, Australia e in tutti gli Stati Uniti naturalmente.
La crescita del GYROTONIC® conta ora più di 7800 istruttori certificati in 52 paesi.
Juliu continua instancabilmente a creare nuovi programmi sia di GYROTONIC® che di GYROKINESIS®, continua a tenere corsi per gli istruttori e a rifinire le attrezzature esistenti e continua a sviluppare e condividere con noi tutti un approccio alla salute e al benessere al di fuori dell’approccio accademico, come lui dice “ in a seriously un-serious way ”

Chiamaci e ti offriremo una consulenza personalizzata

I NOSTRI CONTATTI

Indirizzo: Via Belfiore 24, 10125 –  Torino – Italy

Telefono: +39 393 785.37.18 | +39 338 297.13.75

Email: gyrotonic.torino@yahoo.it